Image

CURE DOMICILIARI (ADI)

ADI (Assistenza Domiciliare Integrata)

Il Servizio Cure Domiciliari ADI si può definire come un insieme di attività sanitarie e sociosanitarie (mediche, infermieristiche, riabilitative, psicosociali, educative) svolte in modo coordinato, erogate a domicilio e rivolte a soddisfare le esigenze di pazienti parzialmente, temporaneamente o totalmente non autosufficienti.

L’ADI ha lo scopo di assistere e contribuire al miglioramento della qualità di vita di pazienti affetti da malattie respiratorie, insufficienza cardiaca grave, stati post-traumatici, patologie neuromuscolari e oncologiche.

Il servizio prevede l’attuazione di un Piano di Assistenza Individuale (PAI) elaborato dal personale sanitario operante nelle ASL (Aziende Sanitarie Locali) e condiviso da tutte le figure professionali coinvolte nell’erogazione delle cure al domicilio.

La responsabilità assistenziale del paziente è attribuita al Medico di Medicina Generale (il Medico di Famiglia), la sede organizzativa è posta nel distretto della ASL, l’erogazione dell’assistenza può essere affidata a soggetti autorizzati ed accreditati, come la CROCE GIALLA HOME.

CROCE GIALLA HOME è in grado di erogare Assistenza Domiciliare a tutti i livelli e per tutti i profili

disponibili previsti dall’accreditamento in Regione Abruzzo comprese le Cure Palliative.

L’assistenza sanitaria, a seconda delle condizioni del paziente, può essere integrata con prestazioni socioassistenziali a carico dei Comuni.

Gli obiettivi del servizio cure domiciliari

• Assistere le persone con patologie trattabili a domicilio nel proprio ambiente familiare, evitando il ricovero improprio in ospedale o in altra struttura residenziale;

• Favorire un pronto e graduale reinserimento del paziente dimesso dall’ospedale, coinvolgendo attivamente e supportando i familiari nell’attività assistenziale;

• Sviluppare la collaborazione e l’integrazione tra servizi territoriali e ospedalieri del Servizio Sanitario Nazionale con il pieno coinvolgimento delle organizzazioni no profit (cooperative, volontariato etc.).

 

DESTINATARI DEL SERVIZIO ADI

I destinatari del servizio Cure Domiciliari sono tutti i cittadini, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Abruzzo, di tutte le età, stabilmente o temporaneamente non autosufficienti, affetti da patologie croniche invalidanti che presentano una condizione di fragilità e di dipendenza sanitaria o socio-sanitaria, per i quali è richiesto uno o più interventi di cura presso l’abituale domicilio, o che si trovino in condizioni abitative tali da rendere impossibile lo spostamento o il trasporto dal proprio domicilio.

Sono altresì destinatari del servizio i cittadini residenti nel territorio della Regione Abruzzo che provengono da reparti ospedalieri (dimissione protetta in Cure Domiciliari) oppure dall’OBI (Osservazione Breve Intensiva) di un Pronto Soccorso delle ASL e che necessitano di una continuità delle Cure a domicilio.

Infine, per i pazienti in carico al servizio cure domiciliari, ed in ipotesi eccezionali, il servizio può essere erogato anche al di fuori del domicilio.

Image

Il ruolo della Croce Gialla Home nel servizio cure domiciliari ADI regione Abruzzo

La CROCE GIALLA HOME, nel suo ruolo di partner autorizzato dalla Regione Abruzzo a seguito di procedura aperta per la conclusione di accordi quadro, e previa autorizzazione delle ASL, si dedica a:

• attuare il piano assistenziale (PAI) organizzando ed effettuando tutte le attività e le prestazioni a casa degli assistiti con i professionisti dedicati (infermieri, professionisti della riabilitazione, OSS, medici specialisti, logopedisti, etc.);
• costruire un rapporto di fiducia con l’assistito e la sua famiglia attraverso un ascolto attento dei bisogni e una risposta rapida e concreta grazie alla flessibilità dell’organizzazione;
• garantire il coordinamento e la verifica costante del servizio svolto, ed il rispetto dei tempi di attivazione;
• collaborare con tutti i soggetti coinvolti nell’assistenza (ASL, Medici di famiglia, Ospedali, Servizi Sociali).
• garantire una presa in carico globale, mettendo a disposizione dell’assistito e della famiglia tutti i servizi offerti della Croce Gialla Home.

Tipologia dei servizi offerti

Come partner ASL, garantiamo l’effettuazione dei servizi nell’ambito di quanto definito ed indicato formalmente nel Piano di Assistenza Individuale del singolo assistito, quali:

  • Assistenza Infermieristica
  • Assistenza Riabilitativa e Lodopedica
  • Assistenza Medico Specialistica
  • Assistenza O.S.S.
  • Supporto Psico-Sociale (es. consulenze con psicologi, supporto con assistenti sociali)
  • Servizi di supporto (es. trasporto con ambulanza)
  • Reperibilità h24 secondo quanto disposto dal DGR 693 del 18 settembre 2018, nonché dal DGR n. 274 del 16 maggio 2023 (Presa d’atto e approvazione del Documento Tecnico – Manuale di autorizzazione e di Accreditamento Istituzionale Cure Domiciliari (ADI) – adempimenti relativi all’attuazione della D.G.R. N. 769 del 29.11.2021).
Image

logo webP. IVA: 02501790691

Centrale Operativa Regionale Abruzzo
Via Beato Nunzio Sulprizio, 16/2
65126 Pescara (PE)
N. verde 800 00 11 44
info@crocegiallahome.com
direttoredelservizio@crocegiallahome.com

CONTATTI

Sede Operativa ASL01 L’Aquila
Sede Operativa ASL02 Lanciano-Vasto-Chieti
Sede Operativa ASL03 Pescara
Sede Operativa ASL04 Teramo