Image

ATTIVAZIONE SERVIZIO CURE DOMICILIARI

L’attivazione del servizio avviene a partire dalla compilazione della Scheda Unica di Segnalazione, compilata dal Medico/Pediatra di Famiglia, dal Medico Ospedaliero o da medici operanti in altri servizi della ASL.

La richiesta viene inviata alla ASL che effettua una valutazione del caso per definire un Piano di Assistenza Individuale (PAI).

Nel PAI sono indicati gli obiettivi assistenziali, la durata, la modalità di erogazione delle cure e i professionisti coinvolti (Infermiere, Fisioterapista, Logopedista, OSS, Medico Specialista etc). Il PAI viene condiviso e firmato dall’assistito o dal familiare.

La CROCE GIALLA HOME, una volta ricevuto il PAI, organizza con i suoi professionisti l’assistenza del paziente a domicilio, garantendo la continuità assistenziale.

I servizi offerti hanno caratteristiche specifiche:

  • le richieste di attivazione dell’ADI che pervengono alla ASL vengono attivate entro le 24 ore secondo le disposizioni regionali entro una programmazione degli interventi che tiene conto dei criteri di priorità clinica, territoriale e organizzativa in base ai quali verranno gestite eventuali liste di attesa;
  • l’Assistenza Domiciliare Integrata necessita di almeno una persona che conviva e/o si occupi dell’assistito e che collabori con il Questo significa, ad esempio, agevolare l’accesso dei professionisti sanitari nella propria casa nel giorno previsto per l’assistenza o informare la centrale operativa in caso di impossibilità a ricevere l’assistenza programmata;
  • l’Assistenza Domiciliare Integrata opera secondo una programmazione degli interventi rispondendo a bisogni legati a condizioni di cronicità e disabilità, non di emergenza o urgenza;
  • gli orari di esecuzione delle prestazioni concordati con gli assistiti secondo il Piano di Assistenza Individuale sono indicativi e possono variare a causa di vari fattori quali, ad esempio, il

La CROCE GIALLA HOME garantisce la possibilità di concordare e pianificare variazioni nelle modalità operative in base alle esigenze degli assistiti e dei loro familiari.

Come si attiva il servizio cure domiciliari

Attivazione Cure Domiciliari

La richiesta d’intervento perviene alla Cooperativa da parte della ASL congiuntamente al PAI elaborato dall’UVMD attraverso il sistema informativo.

Il Coordinatore individua l’equipe a cui affidare le prestazioni indicandone i tempi in base alla richiesta, mentre l’Area Pianificazione della Centrale Operativa procede ad inserire dette prestazioni nel sistema informatico.

Il Coordinatore individua l’equipe e l’operatore a cui affidare le prestazioni indicandone i tempi in base alla richiesta, mentre l’Area Pianificazione della Centrale Operativa procede ad inserire dette prestazioni nel sistema informatico e contatta il paziente per fissare la prima visita domiciliare e le pianificazioni successive di massima.

Image
Image

La prima visita domiciliare

La prima visita domiciliare è assicurata dal case Manager territoriale ed è anche l’occasione per presentare il servizio all’utente e alla famiglia, consegnando la presente Carta dei Servizi, nonché presentando gli eventi educativi e formativi strutturati per i caregiver ed eventuali opuscoli informativi previsti.

Durante l’incontro sono illustrati ai pazienti e ai familiari il PAI, il funzionamento del servizio e della centrale operativa, le figure professionali coinvolte e le prestazioni previste.

La CROCE GIALLA HOME garantisce il primo accesso a domicilio dell’assistito entro le 24 ore dal ricevimento del PAI, ed in caso di urgenze o/e necessità assistenziali particolari entro le 6 ore successive. Nella programmazione complessiva degli interventi si terrà conto dei seguenti criteri di priorità: clinica, territoriale ed organizzativa.

Gli orari di esecuzione delle prestazioni vengono concordati con gli assistiti secondo il Piano di Assistenza Individuale, sono indicativi e possono variare a causa di fattori esterni quali emergenze, eventi climatici, traffico.

La gestione del caso

L’operatore che si reca al domicilio aggiorna in tempo reale i dati sul software di gestione e sulla cartella clinica cartacea. La scheda accessi cartacea viene controfirmata ad ogni accesso dal paziente o dal familiare/caregiver a comprova delle prestazioni erogate.

Durante il periodo di presa in carico la centrale operativa, più specificatamente l’area pianificazione contatta il paziente o il familiare/caregiver per pianificare eventuali modifiche alla calendarizzazione degli interventi assicurando la continuità assistenziale e la presenza dello stesso operatore assegnato al paziente.

La dimissione può avvenire per guarigione o raggiunta autonomia funzionale, richiesta del paziente, ricovero, decesso.

logo webP. IVA: 02501790691

Centrale Operativa Regionale Abruzzo
Via Beato Nunzio Sulprizio, 16/2
65126 Pescara (PE)
N. verde 800 00 11 44
info@crocegiallahome.com
direttoredelservizio@crocegiallahome.com

CONTATTI

Sede Operativa ASL01 L’Aquila
Sede Operativa ASL02 Lanciano-Vasto-Chieti
Sede Operativa ASL03 Pescara
Sede Operativa ASL04 Teramo